norwegen lyseford preikestolen südnorwegen

Noleggio auto in Norvegia con TCS

avis autovermietung logo hertz autovermietung logo

Alla scoperta della Norvegia con l’automobile a noleggio

Ålesund norwegen stadt panorma

Ghiacciai, fiordi, cascate e storiche città portuali: non sono che alcune delle molte attrazioni della Norvegia. La Norvegia è considerato il paese paesaggisticamente più bello e vario della Scandinavia. Bastano poche ore di strada accanto a fiordi e fiumi per constatarlo.
Il modo migliore per esplorare un paese che ha moltissimo da offrire è percorrerlo con un’automobile a noleggio. A ogni angolo vi attendono una cascata, un fiordo o una stavkirke, le tipiche chiese medievali in legno dall’architettura particolare per le quali vale la pena fare una sosta.

norwegen kjeragbolten lysefjord südnorwegen

La Norvegia presenta molte formazioni rocciose mirabili che si possono visitare nell’ambito di piccole escursioni giornaliere. Sulla costa occidentale del paese sorge, o per meglio dire sta appeso, il Kjeragbolten. Il masso cuneiforme largo cinque metri cubi e percorribile è incastrato in modo spettacolare nella parte superiore di un crepaccio nella montagna sul Lysefjord. Ancora più nota è naturalmente la piattaforma del Preikestolen, nello stesso fiordo. Il gigantesco masso roccioso si sporge sulla gola offrendo una vista mozzafiato. La sua parete verticale, alta più di 600 metri, scende a picco sul fiordo rendendolo un luogo di partenza molto popolare per il base jumping.

Il Nigardsbreen è una delle tante lingue dei ghiacciai del paese. Si trova nell’Jostedal ed è una propaggine dell’omonomio ghiacciaio. È possibile avvicinarvisi in barca da un laghetto vicino e godersi la vista travolgente sul ghiaccio che riluce di blu. Vale poi la pena fare un'escursione in alcune delle città portuali quali Bergen, la seconda città più grande della Norvegia e punto di partenza prediletto per le escursioni. Bergen, la città dei magazzini, nota anche con il nome di Bryggen, decora con le facciate variopinte delle sue case la zona del porto e tutte le cartoline della città. Dalla fine degli anni ’70, questi edifici fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.