Informazioni Generali - Domande frequenti

  • Tema attuale

    Informazioni utili sull'attualità

  • Protezioni & prestazioni

    Protezione casco e furti, assicurazione di responsabilità civile, chilometraggio, conducente aggiuntivo

  • Servizi & accessori addizionali

    GPS, seggiolini, opzioni di rifornimento

  • Veicolo noleggiato

    SUV, cabriolet, trasmissione automatica, station wagon

  • Prenotazione & pagamento

    Sito Web, conferma di prenotazione, modo di pagamento, buono

  • Modifiche & cancellazione

    Spostamento dell'orario del volo, condizioni di cancellazione

  • Ritiro & contratto di noleggio

    Ora del ritiro, patente di guida, deposito cauzionale, opzioni di rifornimento

  • Durante il viaggio & restituzione

    Estensione, assistenza stradale, conferma della consegna, ora di restituzione

  • Suggerimenti & altro

    Informazioni di contatto, suggerimenti

Tema attuale

Posso cambiare la mia prenotazione / noleggio auto?

Se desidera cambiare la data di ritiro o di riconsegna o l'orario di ritiro o di riconsegna della sua prenotazione di noleggio auto, la preghiamo di procedere come segue.

Si consiglia di controllare online su https://www.ferienmietwagen.ch/it/ per vedere se è possibile effettuare una nuova prenotazione per le date desiderate.  Se il prezzo diminuisce, rimane lo stesso o aumenta solo leggermente a causa dei giorni aggiuntivi, potete fare una nuova prenotazione.

Lo stesso vale se, per esempio, si desidera prenotare una categoria diversa di auto a noleggio, cambiare il luogo di ritiro o di riconsegna o il nome del conducente. Questi cambiamenti non sono possibili in una prenotazione esistente.

Puoi anche cancellare una prenotazione esistente di cui non hai più bisogno su https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione .

In questo modo potrete adattare rapidamente e facilmente la vostra prenotazione alle date di affitto modificate, anche al di fuori dei nostri orari di apertura. 

Se non esiste la possibilità di una prenotazione online, è possibile raggiungere il nostro servizio di prenotazione telefonica dal lunedi al venerdi  dalle 8 alle 19 al numero 0844 888 801.

Elaborazione sicura dei pagamenti con 3D Secure

Dall'inizio del 2021, stiamo implementando la nuova direttiva sui servizi di pagamento (PSD 2) sul nostro sito web. Questa procedura è anche conosciuta come 3D Secure e permette l'elaborazione sicura dei pagamenti con carta di credito attraverso una forte autenticazione del cliente fornendo un numero di transazione aggiuntivo (TAN), un codice o fattori di sicurezza simili.

Nel caso di prenotazioni online, la richiesta viene fatta durante il processo di prenotazione, quindi non sono necessari ulteriori procedimenti.

Nel caso di una prenotazione telefonica, riceverete un link di pagamento al momento della scadenza, tramite il quale dovrà essere effettuato il pagamento con carta di credito.

Se la sua carta di credito non è ancora attivata per la procedura 3D Secure, la preghiamo di contattare il suo fornitore di carta di credito in tempo per l'attivazione.

Quando dovrei prenotare la mia auto a noleggio?

Le tariffe dei nostri partner che possono essere prenotate con TCS Autonoleggio possono essere cancellate gratuitamente fino al momento del noleggio.

I pagamenti già effettuati a noi vengono rimborsati gratuitamente anche in caso di cancellazione prima del noleggio.

Vi consigliamo quindi di prenotare online le tariffe vantaggiose dei nostri partner il più presto possibile.

La cancellazione di una prenotazione può essere fatta in qualsiasi momento e facilmente online su https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione.

Con fare in caso di ritardo dell’aereo o cancellazione del volo?

Il periodo di noleggio prenotato è vincolante.
Se siete interessati da una modifica/cancellazione del volo (con noleggio entro 24 ore o meno) e riuscite a ritirare l’automobile a noleggio il giorno stesso ma più tardi, siete pregati di informare direttamente e per tempo la stazione di autonoleggio in merito al vostro ritardo. Il numero di telefono della stazione di autonoleggio è indicato sulla documentazione in vostro possesso. La stazione di autonoleggio vi terrà solitamente a disposizione l’automobile a noleggio al massimo per 1 ora dopo l’orario di ritiro prenotato. 

Se il vostro nuovo orario di arrivo è al di fuori degli orari di apertura della stazione di autonoleggio o se arriverete nel luogo del ritiro solo il giorno successivo o dopo ancora, siete pregati di verificare direttamente con la stazione di autonoleggio se il veicolo può essere ancora consegnato in ritardo. La stazione di autonoleggio vi comunicherà anche eventuali costi aggiuntivi.

La consegna posticipata del veicolo è a discrezione della stazione di autonoleggio nel caso in cui decida di farvi un favore.
Se la stazione di autonoleggio non può tenervi da parte il veicolo, procedete allo storno della prenotazione attivamente e in tempo prima dell’inizio del noleggio prenotato all’indirizzo https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione/ ed effettuate quindi una nuova prenotazione per il vostro nuovo orario di arrivo tramite il nostro sito web. Per la nuova prenotazione vale la tariffa visualizzata e aggiornata.

Come posso prenotare un’automobile a noleggio a prezzi vantaggiosi?

Consigliamo di prenotare per tempo e di sfruttare le possibili offerte in corso e riportate all’indirizzo www.ferienmietwagen.ch.

Per la scelta del modello di veicolo, badate a scegliere una categoria di veicoli a basso consumo di benzina. Magari potreste prendere in considerazione anche un veicolo elettrico? I nostri partner offrono i relativi gruppi di veicoli in un numero sempre maggiore di destinazioni. 

Potete informarvi anticipatamente in merito ai prezzi della benzina all’estero qui: https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/informazioni-turistiche/utile-da-sapere/costi-di-viaggio-e-pedaggi/prezzi-carburante.php

Protezioni & prestazioni

Cos'è compreso nel prezzo?

Le prestazioni incluse nel prezzo TCS:

  • Macchine a noleggio di qualità dei nostri operatori premium Alamo, Avis, Enterprise, Europcar, Hertz, National und Sixt 
  • garanzia del miglior prezzo sui prezzi originali internet delle compagnie di noleggio proposte
  • assicurazione casco / protezione furti senza franchigia in caso di sinistro 
  • assicurazione di responsabilità civile secondo le Condizioni di Noleggio della compagnia di noleggio 
  • Somma minima di copertura per la responsabilità civile 1 milione di euro (eccetto USA e Canada) 
  • Aumento della copertura di responsabilità civile per USA e Canada di 1 milione di USD ovvero 1 milione di CAD  
  • Numero illimitato di chilometri* 
  • 1 Conducente addizionale* 
  • Tasse e imposte locali sul prezzo di nolo 
  • Spostamenti della data di noleggio prima dell'inizio del noleggio (a secondo della disponibilità) 
  • Cancellazione gratuita prima dell'inizio del nolo

 * sono possibili divergenze per alcuni paesi o Locatori. Vi preghiamo di attenervi alle condizioni generali di Noleggio.

Cosa significano le abbreviazioni?

Nella procedura di prenotazione abbiamo rinunciato quasi completamente all'uso di abbreviazioni. In questo modo prenotare una macchina a noleggio diventa un gioco da ragazzi.

Nelle Condizioni di noleggio che troverete durante la prenotazione e nella vostra documentazione ci sono alcune abbreviazioni. Qui trovate una lista con spiegazioni in merito alle abbreviazioni più importanti:

Termine

spiegazione

FSO, FPO

Acquisto del primo serbatoio, restituzione con serbatoio quasi vuoto, nessun rimborso del carburante rimanente

LDW, CDW

Protezione casco

Super CDW

Riduzione ovvero esclusione di responsabilità

TP, TW

Protezione furti

TPL, LTP, TPI, TI, MLI

Assicurazione di responsabilità civile

EP, LP, SLI, LIS

Assicurazione integrativa di responsabilità civile per USA e Canada

UMP

Assicurazione in caso di controparte non adeguatamente assicurata

PAI, PAE

Assicurazione trasportati

CPP, PAEC

Assicurazione trasportati e bagaglio

GT (Glass & Tyre)

Copertura gomme e vetri

VAT, TAX

Tassa (p.e. imposta sul valore aggiunto, tassa locale)

PERS, PRM RD SVC, RSP

Assicurazione integrativa di soccorso stradale

TCC, SunPass, PlatePass

Servizio per la fatturazione dei pedaggi tramite carta di credito (USA)

Le categorie di veicoli designate con 4 lettere sono unificate universalmente. Trovate una tabella qui:

PDF Acriss Code Panoramica del veicolo

Vi ricordiamo che l'assegnazione del veicolo a una determinata categoria viene effettuata di regola dal Locatore.

Esiste una protezione / assicurazione supplementare?

Sul posto è possibile stipulare facoltativamente protezioni supplementari:  

Assicurazione trasportati (PAI/PAE)

Sul posto è spesso possibile stipulare un'assicurazione per i trasportati. Questa assicurazione facoltativa si assume i costi per le cure mediche di emergenza, eventualmente il viaggio di ritorno del paziente, pagamento in caso di invalidità e/o decesso dei trasportati. 

Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono disponibili alla stazione di nolo. Le somme di copertura variano a seconda del paese e del locatore. 

Assicurazione bagaglio

L'assicurazione bagaglio copre i danni causati da un incidente o furto di oggetti personali che si trovavano nel veicolo. 

Le condizioni dettagliate dell'assicurazione sono disponibili alla stazione di nolo. Le somme di copertura variano a seconda del paese e del Locatore.

Cos'è escluso dall'assicurazione casco / di responsabilità civile?

Importanti esclusioni di responsabilità sono di regola: 

  • danni causati dall'inosservanza delle condizioni di nolo 
  • danni causati dall'inosservanza delle norme di circolazione stradale del paese
  • danni causati da un conducente non registrato nel contratto di noleggio  
  • colpa grave o guida in stato di ebrezza 
  • danni al sottofondo o alla vasca dell'olio incluso i danni secondari risultanti 
  • guasti di funzionamento, p.e. alla frizione, al motore o al cambio 
  • perdita o danneggiamento delle chiavi 
  • oggetti personali rubati dall'auto o danneggiati 
  • danni secondari, p.e. costi per rimorchio, telefonate, pernottamento in hotel 
  • Accessori speciali / optional  
  • Partecipazione a eventi sportivi automobilistici 
  • Rimorchio di altri veicoli
Il veicolo di noleggio è coperto da assicurazione in traghetto?

Se ha intenzione di viaggiare in traghetto si raccomanda di indicare al locatore dopo la conferma delle prenotazione, quale traghetto pensa di prendere. Esistono varie restrizioni da osservare.

Benché il viaggio in traghetto sia autorizzato, il veicolo di noleggio in parte non è assicurato durante il viaggio.

Per informazioni dettagliate vi preghiamo di consultare il paragrafo "Traffico di confine e limitazioni di circolazione" delle Condizioni di noleggio della relativa compagnia di noleggio.  Le condizioni generali di noleggio sono consultabili durante la procedura di prenotazione online. E inoltre, sono incluse nella documentazione di prenotazione che riceverete per e-mail.

Posso trasportare anche merce pericolosa con il veicolo?

Di norma non è consentito trasportare merce pericolosa con i veicoli a noleggio.

In casi singoli possono tuttavia essere fatte delle eccezioni.
Vi consigliamo pertanto di effettuare prima la prenotazione con noi e poi di contattare direttamente per telefono la stazione di autonoleggio. 
Troverete i contatti dettagliati nella conferma della vostra prenotazione.
Avrete così modo di chiarire anticipatamente se vi sono delle limitazioni da rispettare.
Saremo lieti di assistervi nella vostra richiesta.

Cosa sono le merci pericolose?
In relazione al trasporto in spazi pubblici, sono considerate merci pericolose materiali, preparati (miscele, miscugli, soluzioni) e oggetti contenenti sostanze che, per via della loro natura, delle loro caratteristiche fisiche o chimiche o del loro stato, durante il trasporto possono costituire un pericolo per la sicurezza o l’ordine pubblico, e in particolare per la collettività, per importanti beni comuni, per la vita e la salute di uomini, animali e oggetti e che, per via delle disposizioni giuridiche, possono essere considerate merci pericolose.

Cos'è la UMP?

La UMP è offerta per il nolo negli USA. Questa assicurazione copre i danni a persone e i danni materiali che subite voi stessi in caso di incidente. Qualora la controparte abbia causato l'incidente, e in caso la controparte sia assicurata, questi costi vengono rivendicati nei confronti dell'assicurazione della parte avversa. In caso la controparte non sia assicurata o non sia assicurata adeguatamente, la UMP offre una copertura per la somma convenuta.

  • Hertz

Assicurazione di responsabilità civile (LIS):
Tutti i veicoli sono assicurati per la responsabilità civile con copertura minima ai sensi di legge. A seconda dello stato del nolo, la copertura negli USA potrebbe essere molto bassa. Per questo motivo è inclusa l'assicurazione integrativa per un aumento della somma di copertura di responsabilità civile fino a un massimo di 1 milione di USD. 
La LIS risponde anche in caso di incidenti con persone non assicurate / non assicurate adeguatamente fino a un valore di 1 milione di USD.

  • Alamo

Assicurazione di responsabilità civile integrativa (EP/LP/SLI) inclusa:
Con la "Extended Protection" la somma di responsabilità civile ammonta a 1 milione di USD per danni a persone e danni materiali. Nella "EP" è inclusa anche la "Uninsured Motorist Protection (UMP)” rispondendo anche in caso di controparte non adeguatamente assicurata. La somma di copertura ammonta a 100.000 USD e assicura il noleggiatore del veicolo e i suoi congiunti che viaggiano nel veicolo Alamo.

  • National

Assicurazione di responsabilità civile integrativa (SLI/LP) inclusa: 
Con la "Extended Protection" la somma di responsabilità civile ammonta a 1 milione di USD per danni a persone e danni materiali. Nella "EP" è inclusa anche la “Uninsured Motorist Protection (UMP)” rispondendo anche in caso di controparte non adeguatamente assicurata. La somma di copertura ammonta a 100.000 USD e assicura il noleggiatore del veicolo e i suoi congiunti che viaggiano nel veicolo National.

  • Sixt

 Attualmente non è inclusa la UMP.

Servizi & accessori addizionali

Cosa si intende per accessori opzionali?

Per accessori opzionali si intendono tutte le dotazioni speciali supplementari come per esempio seggiolini, seggiolino per bebè, portabagagli, pneumatici invernali o sistema di navigazione. Gli extra desiderati devono venire indicati nella prenotazione. Il pagamento varia a seconda del locatore. Il pagamento può venire effettuato al momento del nolo direttamente presso il banco del noleggiatore, in alternativa l'importo viene aggiunto al prezzo di nolo durante la prenotazione. Durante la procedura di prenotazione verrà evidenziata la variante valida per il locatore scelto e sulla documentazione di prenotazione verrà annotata.

Le accessori e servizi opzionali comportano costi extra?

Si, le prestazioni addizionali come p.e. seggiolini e sistema di navigazione dovranno venire pagate sul posto al banco del noleggiatore. Durante la procedura di prenotazione è necessario indicare gli optional desiderati affinché possano venire confermati. Il pagamento avviene di regola sul posto al banco del noleggiatore. Vi ricordiamo che sul posto verranno addebitate l'IVA e le tasse e imposte locali.

Alcune tariffe includono già un sistema di navigazione. Queste sono indicate conformemente. Il sistema di navigazione in questo caso è compreso nel prezzo di nolo.

Come posso prenotare gli accessori opzionali?

Gli accessori opzionali disponibili come p.e. seggiolini o sistema di navigazione vengono indicati alla prenotazione affinché il Locatore possa confermarli.

Devo pagare chilometri extra?

Le nostre offerte comprendono chilometraggio a seconda della rispettiva offerta. In caso di chilometraggio limitato, sul posto verrà addebitata una tassa per i chilometri addizionali.

Sono inclusi i pedaggi e le vignette?

No. I tratti di percorso soggetti a pedaggio sono da pagare direttamente ai rispettivi caselli oppure tramite sistemi elettronici di pedaggio installati sul veicolo noleggiato. Vi preghiamo di leggere in merito le condizioni generali di noleggio della compagnia di noleggio. 

Le vignette di regola non sono incluse nel prezzo di nolo. Informazioni in merito sono contenute nelle relative condizioni generali di noleggio.

Il seggiolino per bambini prenotato è già montato nel veicolo?

Di norma i seggiolini per bambini non sono premontati nel veicolo.
Da un lato, ci sono motivi di carattere assicurativo. D'altra parte, la società di noleggio non può sapere in anticipo dove deve essere installato il seggiolino.
Pertanto il seggiolino deve essere sempre montato dal conducente stesso.

È possibile prenotare un veicolo munito di cambio automatico?


Le categorie di veicoli designate con 4 lettere sono unificate e i veicoli con cambio automatico si riconoscono dalla lettera "A"  alla terza cifra del codice della categoria di veicoli, ad esempio "C D A R".

Peraltro, queste categorie di veicoli sono etichettati con un'icona di un cambio automatico.

Alcuni locatori offrono la possibilità di prenotare il cambio automatico come accessorio opzionale per un veicolo con cambio manuale. In caso di disponibiità  per il veicolo di sua scelta, questa opzione si troverà come accessorio alla pagina 2 "Veicolo" nel corso della prenotazione  nella lista degli accessori (opzionali). Ciò può comportare costi aggiuntivi.

È possibile prenotare un veicolo con motore diesel?

Le categorie di veicoli designate con 4 lettere sono unificate e i veicoli con cambio automatico si riconoscono dalla lettera "D"  alla quarta cifra del codice della categoria di veicoli, ad esempio "C D M D".

Alcuni locatori offrono la possibilità di prenotare un motore come accessorio opzionale. In caso di disponibiità  per il veicolo di sua scelta, questa opzione si troverà come accessorio alla pagina 2 "Veicolo" nel corso della prenotazione nella lista degli accessori (opzionali). Ciò può comportare costi aggiuntivi.

Come posso prenotare un veicolo 4x4?

Le categorie di veicoli che hanno la garanzia di includere veicoli a quattro ruote motrici possono essere identificate con le lettere "N" o "B" nella terza posizione della classificazione delle auto a noleggio. Prendiamo come esempio la categoria "FFBR". La "B" nella terza posizione della classifica assicura la caratteristica "trazione integrale" per i veicoli di questa classe.

Se la descrizione del veicolo contiene già la sigla 4X4, anche questa caratteristica è garantita.

Posso restituire il veicolo anche in altro luogo?

È possibile restituire il veicolo all'interno del paese del nolo ovvero sulla stessa isola anche a un'altra stazione del Locatore, solitamente però a pagamento. Vi preghiamo di comunicarcelo al momento della prenotazione. Il noleggio di solo andata deve venire confermato dal locatore sul posto.

Una modifica della stazione di restituzione dopo il ritiro del veicolo può venire accordata solamente con il locatore sul posto. Tutti i costi da ciò risultanti verranno definiti dal locatore che provvederà a emettere direttamente la fattura.

Quanto costa il noleggio di solo andata?

I costi per il noleggio di solo andata vengono indicati durante la prenotazione ovvero nelle condizioni generali di noleggio del rispettivo locatore. In caso di domande sul noleggio di solo andata vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.

Posso recarmi all'estero con il veicolo noleggiato?

Le condizioni per la circolazione sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione. 

Non è possibile fare affermazioni generiche. Eventuali viaggi all'estero devono venire indicati durante la prenotazione e necessitano l'ulteriore conferma da parte del locatore. 

In caso di prenotazione con viaggio in un altro paese vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801 e di leggere le informazioni delle condizioni generali di noleggio.

È possiblile navigare su un isola con il veicolo di noleggio?

Se ha intenzione di visitare un'isola con il veicolo di noleggio, si raccomanda di indicare al locatore dopo la conferma delle prenotazione, quale isola pensa di visitare. Esistono varie restrizioni da osservare. Perché si utilizza tipicamente un traghetto, L'attraversamento in traghetto deve altresi essere indicato.

Per informazioni dettagliate vi preghiamo di consultare il paragrafo "Traffico di confine e limitazioni di circolazione" delle Condizioni di noleggio della relativa compagnia di noleggio.  Le condizioni generali di noleggio sono consultabili durante la procedura di prenotazione online. E inoltre, sono incluse nella documentazione di prenotazione che riceverete per e-mail.

Posso usare i traghetti con un auto a noleggio?

Il regolamento dettagliato in materia è riportato nelle condizioni di noleggio nella sezione "Restrizioni al traffico frontaliero e alla circolazione".  
È possibile visualizzare le condizioni di noleggio online al momento della prenotazione. 
La conferma della prenotazione conterrà anche tutte le condizioni di noleggio.

Se si desidera utilizzare un traghetto con un'auto a noleggio, la compagnia di noleggio deve essere informata dopo aver prenotato quale traghetto verrà utilizzato. Ci sono varie restrizioni che devono essere rispettate. 
Anche se l'auto può essere portata con sé, l'auto a noleggio non è in parte assicurata durante il viaggio in traghetto.

Come funziona il trasferimento tra le isole della Nueva Zelanda?

Se ha intenzione di trasferire da un isola all'altra con il veicolo di noleggio, deve essere indicaro al locatore dopo la conferma delle prenotazione. Esistono varie restrizioni da osservare. Di regola la data e l'ora esatta del trasferimento sono devono essere specificate.

Il veicolo verrà riconsegnato sull’isola in cui è stato noleggiato, e sull’altra isola riceverete un altro veicolo del gruppo prenotato.

Per informazioni dettagliate vi preghiamo di consultare il paragrafo "Trasferimento dall’Isola del Nord all’Isola del Sud e viceversa" delle Condizioni di noleggio della relativa compagnia di noleggio.  Le condizioni generali di noleggio sono consultabili durante la procedura di prenotazione online. E inoltre, sono incluse nella documentazione di prenotazione che riceverete per e-mail.

Veicolo noleggiato

Quale categoria di veicolo è meglio prenotare?

Purtroppo, non è possibile dare informazioni generiche in merito. Per una consulenza vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.

In caso di viaggi turistici vi consigliamo veicoli spaziosi come per esempio pulmini o SUV. Il veicolo dovrebbe offrire spazio sufficiente per tutti i viaggiatori e per il bagaglio. 

Prenotate eventualmente una categoria più alta. Il comfort di viaggio risultante (motorizzazione, spazio offerto, equipaggiamento) vi soddisferà! 

Un upgrade del veicolo per mancanza di spazio potrebbe comportare il pagamento di supplementi elevati al banco del noleggiatore.

Quale categoria di veicoli si adatta ad un viaggio di andata e ritorno?

Per i viaggi di andata e ritorno consigliamo gruppi di veicoli spaziosi come minivan o SUV. Prenota piuttosto un gruppo di veicoli leggermente più alto. Il comfort ottenuto durante il viaggio (motore, spazio, attrezzature) vale la pena. Tenete anche presente che avrete bisogno di molto spazio per i vostri bagagli, in quanto dovrete trasportarli da un alloggio all'altro.

Posso prenotare un determinato modello?

Prenotate sempre una categoria di veicolo. I modelli di veicoli raffigurati o indicati nella nostra offerta sono solo un esempio per la dotazione e le prestazioni nella rispettiva categoria di veicoli. Non possiamo confermare un modello particolare di veicolo. 

Alcune tariffe includono una garanzia di modello di veicolo. Queste sono indicate conformemente. In questo caso naturalmente è garantito il modello scelto.

Come sono raggruppate le auto a noleggio nelle diverse categorie?

La classificazione dei veicoli a noleggio in singole categorie viene effettuata con un codice a 4 cifre (codice Acriss). Le lettere stanno per le caratteristiche della categoria del veicolo, del tipo/design, del tipo di trasmissione e del carburante/condizionamento.

Ogni società di noleggio classifica i propri veicoli a noleggio in modo indipendente nelle varie categorie in base alle caratteristiche del modello e dell'equipaggiamento.
Ulteriori dettagli sulla classificazione dei veicoli a noleggio si trovano qui https://www.acriss.org/file/?D=MjAyMDAzMDMxNzIzNTA.
Tuttavia, non esiste una standardizzazione globale per i singoli modelli di veicoli che sia valida per tutte le società di noleggio.

I veicoli della categoria "CDMR" sono quindi veicoli compatti a 4 porte con cambio manuale e aria condizionata. Il tipo di carburante non è specificato, quindi il veicolo è solitamente un motore a benzina.

Posso trasportare animali domestici nel veicolo noleggiato?

Di regola è permesso trasportare animali domestici nel veicolo noleggiato. In caso di sporcizia o se fosse necessaria una pulizia supplementare, il locatore potrebbe addebitare una tassa.  

Vi preghiamo di comunicarci al momento della prenotazione se intendete trasportare un animale domestico. Dettagli sul trasporto di animali domestici sono contenuti nelle condizioni generali di noleggio.

In tutte le macchine è vietato fumare?

La maggior parte delle compagnie di noleggio vieta di fumare in macchina. 

Vi preghiamo di osservare le avvertenze nel veicolo noleggiato ovvero nel contratto di noleggio. Vi consigliamo di non fumare in macchina per evitare possibili danni causati da bruciature o per rispetto nei confronti dei successivi noleggiatori.

Posso noleggiare un’auto d'epoca, motocicli, veicoli delle marche Hummer o Porsche?

Al momento non offriamo questi veicoli speciali.

È possibile effettuare modifiche al veicolo noleggiato?

Di regola non è possibile effettuare modifiche al veicolo noleggiato senza aver conferito con l’ufficio di noleggio. Tra queste vanno annoverate la rimozione di sedili / panche posteriori, copri baule ovvero l'apporto di ganci di traino.

Posso noleggiare veicoli con gancio per rimorchio?

Non sono disponibili veicoli con gancio per rimorchio in Svizzera e all'estero. Eccezione:  Per noleggi in Germania si prega di contattare il nostro centro prenotazioni TCS al numero telefonico: 0844 888 801.

Prenotazione & pagamento

Dove posso ottenere un'offerta?

Tutte le tariffe sono disponibili qui sul nostro sito web. Poiché i prezzi sono sempre richiesti al locatore, i prezzi e la disponibilità possono cambiare costantemente.

Si consiglia in ogni caso di effettuare la prenotazione il prima possibile e di non aspettare.  L'annullamento della prenotazione prima del noleggio è gratuito, cioè senza rischi.

Pertanto non inviamo offerte via e-mail.

Come si ottiene il prezzo di noleggio?

I prezzi di noleggio sono calcolati esclusivamente dai nostri partner e ci vengono messi a disposizione al momento della richiesta di tariffa. I soci ricevono uno sconto garantito rispetto ai prezzi originali dei nostri partner.
L'offerta e la domanda determinano il prezzo. Inoltre ci sono offerte speciali (early bookers) e differenze di prezzo stagionali (alta stagione / bassa stagione). Non abbiamo informazioni sui dettagli del calcolo.
Poiché i prezzi sono soggetti a costanti fluttuazioni, raccomandiamo ai nostri soci di usufruire di tariffe vantaggiose effettuando una prenotazione.
La cancellazione di una prenotazione prima del noleggio è in ogni caso gratuita.

Come posso prenotare un noleggio a lunga durata?

Le tariffe di noleggio auto sono limitate ad un periodo massimo di noleggio. Questo periodo massimo di noleggio è di solito tra i 27 e i 62 giorni, a seconda della società di noleggio.
Quando si richiedono offerte, vengono visualizzate solo quelle che sono al di sotto di questo numero massimo di giorni di noleggio.

Pertanto, se non volete che vi vengano indicate le tariffe per un noleggio più lungo, vi consigliamo di prenotare due o più noleggi consecutivi. 
Il veicolo a noleggio deve poi essere sostituito o presentato in stazione alla fine del rispettivo noleggio. 
Ciò è necessario, tra l'altro, affinché la società di noleggio possa garantire il rispetto di determinati controlli dei veicoli e della sicurezza di guida.

Quando è il momento giusto per prenotare il viecolo di noleggio?

Vi consigliamo di prenotare al più presto la vostra auto a noleggio per poter usufruire di tariffe vantaggiose da parte dei nostri partner. Di regola, il prezzo di noleggio aumenta più la data di noleggio si avvicina.

Tuttavia, la prenotazione è priva di rischi, in quanto la prenotazione può essere cancellata gratuitamente prima della data di noleggio. Gli importi già pagati verranno immediatamente rimborsati.

TCS Lista di controllo prenotazione di auto a noleggio

La seguente check list si prefigge di aiutare a evitare costi aggiuntivi già al momento della prenotazione:

TCS check list per la prenotazione di auto a noleggio

Come posso pagare il veicolo noleggiato?

Il pagamento può venire effettuato con le carte di credito VISA e Mastercard. L'addebito avviene 28 giorni prima dell'inizio del viaggio. La documentazione verrà spedita per e-mail circa 3 settimane prima dell'inizio del nolo ovvero dopo il ricevimento del pagamento. In caso di prenotazione a meno di 28 giorni dall'inizio del nolo, l'addebito sulla carta di credito avverrà immediatamente. 

Per il deposito di una cauzione al banco del noleggiatore, il conducente principale deve produrre una carta di credito a suo nome. In linea di principio non si accettano carte prepagate o carte di debito.

Non riesco a stampare il voucher. Cosa posso fare?

È necessario stampare il voucher per presentarlo al banco del noleggiatore. 
Qualora non vi sia possibile aprire il documento PDF che vi abbiamo spedito, vi preghiamo di scaricare la versione attuale gratuita del software Acrobat Reader
Qualora non riusciate ad aprire o stampare il file, vi preghiamo di contattarci. Durante i nostri orari di apertura possiamo inviarvi il voucher per fax.

Perché non ho ricevuto una conferme della prenotazione/un voucher?

Una volta effettuata la prenotazione di un'auto a noleggio, riceverete una conferma immediata via e-mail.
Se questo non avviene, potrebbero esserci diverse ragioni.
Innanzitutto verificate se la conferma è stata spostata nel filtro antispam della vostra casella di posta elettronica.

È possibile che al momento della prenotazione sia stata inoltrata un'e-mail alternativa o errata.
Vi preghiamo quindi di verificare se eventualmente avete ricevuto la conferma nella casella di posta elettronica di uno dei vostri indirizzi e-mail alternativi.

In caso contrario, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto .
Vi preghiamo di fornirci il vostro numero di prenotazione, i dettagli della prenotazione e il vostro indirizzo e-mail corretto in modo di potervi inviare nuovamente i documenti.
Riceverete il voucher di noleggio auto appena avremo ricevuto il pagamento del canone di noleggio.

Non ho una carta di credito, cosa devo fare?

Il pagamento del veicolo noleggiato è possibile solo con carta di credito.

ATTENZIONE: Anche per il noleggio sul posto è necessaria una carta di credito a nome del conducente affinché sia possibile depositare l'importo di garanzia (cauzione) per il noleggio! Vi preghiamo quindi di procurarvi una carta di credito. 

Non è possibile il deposito cauzionale tramite carta EC, in contanti o con traveller's cheque.

La mia carta di credito è scaduta. Che c'è da fare?

Se la vostra carta di credito scade tra il momento della prenotazione e la data di scadenza del pagamento, l'addebito sulla carta di credito molto probabilmente fallirà.
In questo caso, vi invieremo una notifica via e-mail con un link di pagamento sicuro. Vi preghiamo di utilizzarlo per inviarci i dati della vostra nuova carta di credito.
Per motivi di sicurezza, non accettiamo i dati della carta di credito via e-mail o per telefono.

Il pagamento della locazione non ha funzionato. Cosa fare?

Se il prezzo del noleggio non è stato prelevato con successo alla data di scadenza, riceverete un'e-mail con un link per il pagamento. Con questo link potete inserire di nuovo online i dati della vostra carta di credito per avviare il pagamento.  

Se necessario, vi informeremo anche via SMS in modo che possiate effettuare il pagamento di conseguenza.

Se il pagamento fallisce di nuovo, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto con il vostro numero di prenotazione.

Come posso utilizzare il codice di promozione?

Se possedete un codice di promozione per un veicolo TCS potete inserirlo durante la prenotazione nel campo "codice promo" nel menù "Dati personali". L'importo del buono verrà scontato automaticamente dal prezzo di nolo. Nelle fasi successive della prenotazione vedete il prezzo già scontato.

È possibile utilizzare contemporaneamente più codici di buoni o di azioni promozionali per una prenotazione?

No, è possibile utilizzare di volta in volta solo un codice di buono o di azione promozionale per ogni prenotazione.

Quando ricevo indietro i miei soldi in caso di storno?

Lo storno prima dell’autonoleggio è gratuito.
La nostra garanzia di rimborso vale per tutte le prenotazioni il cui storno è avvenuto tempestivamente prima dell’inizio (ora locale) della prenotazione.
Ricevete indietro i vostri soldi immediatamente o al più tardi entro 24 ore sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.

Vi segnaliamo che non abbiamo modo di intervenire sui processi di fatturazione interni della banca. L’accredito effettivo dell’importo sul vostro mezzo di pagamento (carta di credito) varia da una banca all’altra.

Lo storno gratuito può essere fatto qui.

Chi ha diritto a usufruire dello sconto per i soci?

Hanno diritto a beneficiare della tariffa riservata ai soci coloro che possono presentare una tessera socio in corso di validità con il proprio nome e il proprio numero di socio.

Gli altri nomi assicurati hanno diritto a uno sconto come socio solo se hanno la loro tessera socio.

Lo stesso vale anche per il regolamento relativo al guidatore aggiuntivo presso i nostri partner, che accettano gratuitamente come guidatori aggiuntivi solo i soci.

Posso noleggiare un autoveicolo anche solo per poche ore?

Una giornata di autonoleggio viene calcolata su 24 ore, naturalmente però è possibile far durare meno il noleggio effettivo. Siete pregati di prenotare il veicolo in base all’uso effettivo che ne farete.

Sulla mia carta di credito è stato bloccato il prezzo di noleggio sebbene non si sia giunti di fatto a una prenotazione. Cosa devo fare?

Se sul conto della vostra carta di credito vedete una somma dell’ammontare del prezzo di noleggio ma non è stata generata alcuna prenotazione, la prenotazione non è stata conclusa. L’importo non viene prelevato poiché non vi è stata prenotazione. La preautorizzazione sarà cancellata automaticamente nel giro di pochi giorni.

Siete pregati di ricordare di concludere attivamente la prenotazione dopo l’autorizzazione del pagamento. Sulla pagina di conferma trovate il numero di prenotazione. Riceverete inoltre un’e-mail nel giro di pochi minuti con la conferma della prenotazione.

Non riesco a effettuare la prenotazione online. Cosa devo fare?

Se non riuscite a effettuare la prenotazione online, siete pregati di verificare che non vi sia un blocco del pop-up o un software analogo a impedire di completare l’operazione.

Altrimenti potete rivolgervi direttamente al nostro servizio di prenotazione telefonica chiamando il numero +41 844 888 801.
I nostri esperti di automobili a noleggio saranno lieti di assistervi.

Non riesco a trovare un’offerta. Cosa posso fare?

Se non vengono visualizzati veicoli disponibili, i motivi possono essere diversi.

Contano in tal senso ad esempio la tempistica, le scorte ridotte di flotta e/o un’elevata domanda per la data di noleggio cercata. Oppure è possibile che la richiesta sia stata fatta per un ritiro al di fuori degli orari di apertura della stazione di autonoleggio.
Vi segnaliamo che gli uffici cittadini sono aperti in misura limitata o sono chiusi durante i fine settimana e festivi.

Provate a effettuare nuovamente la richiesta presso una stazione di autonoleggio alternativa nelle vicinanze.

Se non riuscite a trovare disponibilità nemmeno lì, potete sempre contattare telefonicamente la nostra centrale delle prenotazioni.

Posso noleggiare contemporaneamente più auto?

No, consigliamo sempre solo un veicolo per conducente principale. I periodi di nolo non possono accavallarsi.

Modifiche & cancellazione

Come posso cancellare la mia prenotazione?

Una cancellazione prima dell'inizio del noleggio può venire effettuata senza spese online:

> Cancellazione

Fino a quando posso effetuatare la cancellazione senza spese?

Una modifcazione e cancellazione prima dell'inizio del noleggio può venire effettuata senza spese online al sito Cancellazione
In caso di cancellazione dopo l'inizio del noleggio di solito sarà ritenuto l'intero prezzo di noleggio.

Vorrei prolungare o abbreviare il mio noleggio.

Se desidera modificare la data di noleggio o la data di restituzione dell'auto a noleggio prima che il veicolo venga noleggiato, proceda come segue. 

Si consiglia di verificare online su www.ferienmietwagen.ch se è possibile effettuare una nuova prenotazione nelle date desiderate. Se il prezzo diminuisce, rimane invariato o aumenta a causa di giorni aggiuntivi, è possibile effettuare una nuova prenotazione.

Potete cancellare la prenotazione, non più necesaria, all'indirizzo https://www.ferienmietwagen.ch/it/cancellazione/

Qualora non esistesse la possibilità di una prenotazione online, si può contattare il nostro servizio di prenotazione telefonica al numero 0844 888 801

Quali costi comporta la modificazione di data e/o la cancellazione dell'autonoleggio?

Spostamenti e cancellazioni prima dell'inizio del nolo vengono effettuati gratuitamente con riserva di disponibilità e modifiche del prezzo da parte della compagnia di noleggio.

La cancellazione di una prenotazione prima dell'inizio del nolo è possibile qui senza ulteriori costi.

In caso di mancato ritiro della macchina senza precedente cancellazione (no show) è escluso il rimborso del pagamento effettuato.

Ritiro & contratto di noleggio

Dove trovo informazioni relative al Contratto di noleggio?

Tutte le informazioni relative al noleggio sul posto sono contenute nel processo di prenotazione al link "Condizioni generali di noleggio" e nella vostra documentazione. 

Dopo la prenotazione riceverete per e-mail una conferma di prenotazione (allegato PDF) che contiene anche le condizioni generali di noleggio. A pagamento avvenuto riceverete il voucher per e-mail, dove troverete nuovamente tutte le attuali condizioni generali di noleggio della compagnia di noleggio da voi scelta.

Cosa mi serve al momento del nolo della macchina?

Al momento del nolo dovete presentare una patente valida della categoria 3 ovvero B (normativa UE) rilasciata a nome del Conducente principale nel paese dove questi risiede. Al momento del nolo è inoltre necessario un passaporto / documento d'identità valido e una carta di credito emessa a nome del conducente principale. Ogni conducente addizionale deve presentare patente e passaporto / carta d'identità. Non verranno accettate fotocopie dei documenti. La patente internazionale – se necessario - è valida solo unitamente alla patente nazionale. Si prega di osservare le condizioni generali di noleggio del locatore sul voucher e sulla conferma di prenotazione.

Quanto tempo è necessario all'incirca per il ritiro / la restituzione del veicolo?

Si prega di calcolare fino a 60 minuti per il ritiro ovvero la restituzione del veicolo noleggiato. Vi consigliamo di ritirare ovvero restituire il veicolo al massimo 30 minuti prima della chiusura della stazione. Dovreste consegnare il veicolo noleggiato al massimo 2 ore prima dell'orario del volo.

TCS Lista di controllo per il ritiro del veicolo

La seguente check list aiuta a evitare costi inutili e brutte sorprese quando si prende un’automobile:

TCS check list prendere in consegna auto a noleggio

Cosa occorre osservare in merito alla patente di guida?

Ogni noleggiante e conducente addizionale deve possedere una patente di guida valida, rilasciata a su nome nel paese dove questi risiede e della categoria di patente prevista dalla legge per il veicolo di noleggio.  In genere si tratta della categoria 3 ovvero B (normativa UE). Si prega di osservare le condizioni generali di noleggio del locatore.

Una patente di guida che non sia redatta in caratteri latini dovrà essere accompagnata da una patente internazionale. La patente internazionale è valida solo se presentata unitamente a una patente nazionale. La patente di guida è sempre da fornire in corso di validià

Ho perso la patente. Posso ritirare lo stesso la macchina?

No. Il noleggio della macchina è possibile solo presentando l'originale della patente in corso di validità a nome del conducente principale unitamente alla carta di credito del conducente principale e al voucher. 

Vi preghiamo di provvedere per tempo a un documento sostitutivo.

Con la mia patente cat. B posso guidare un veicolo a 9 posti?

Si, questa consente di guidare automezzi (eccetto motocicli) con un peso massimo consentito (massa totale) non superiore ai 3.500 kg e con al massimo 8 posti più il conducente. Questo vale anche in caso di rimorchi con una massa totale consentita non superiore ai 750 kg ovvero con una massa totale fino al valore della massa a vuoto del veicolo trainante, sempreché la massa totale consentita della combinazione non superi i 3.500 kg.

Il conducente addizionale può ritirare o restituire il veicolo?

Il veicolo di noleggio si ritira solamente dal noleggiante e conducente principale, la restituzione può senz'altro essere effettuato anche da un conducente supplementare registrato nel contratto di noleggio.

Perché devo depositare una cauzione sul posto?

La cauzione è una prestazione di garanzia per il veicolo noleggiato. Il locatore vi consegna a noleggio un veicolo il cui valore supera di gran lunga quello del prezzo di nolo. Per questo motivo il locatore richiede una garanzia. Questa deve venire depositata sul posto tramite carta di credito del conducente principale.

Qual è l'importo della cauzione e come viene depositata?

Trovate l'importo della cauzione al punto "Deposito cauzionale" e “Mezzo di pagamento” sulla conferma di prenotazione e sul voucher. In tutte le stazioni di noleggio verrà depositata una cauzione tramite carta di credito bancaria intestata al nome del conducente principale. Non è possibile il deposito cauzionale tramite carta EC, in contanti, con Traveller's cheque o carte prepagate.  Vi preghiamo di attenervi alle condizioni di noleggio del Locatore.

Quali carte di credito sono accettate al banco del noleggiatore?

Dettagli in merito alle carte di credito accettate sono contenuti nelle condizioni generali di noleggio della compagnia di noleggio. Di regola per il deposito cauzionale non si accettano carte EC e maestro o carte prepagate.   Vi ricordiamo che non sempre vengono accettate le carte American Express e Diners Card.

Qual è l'età minima?

Di regola l'età minima è di 18-21 anni e presuppone il possesso di una patente valida da almeno 12 mesi. Eventualmente potrebbero risultare costi supplementari per conducenti sotto i 25 anni. Vi preghiamo di attenervi alle Condizioni di noleggio del locatore.

È fissata un'età massima per il noleggio?

Sporadicamente esiste anche una età massima per il noleggio di veicoli o dei condizioni specfiche per il noleggio di veicoli dopo una certa età. È più l'eccezzione che la regola. Tuttavia si prega di osservare con attenzione le condizioni di noleggio della relativa prenotazione.

Se non viene indicata una età massimo o dei condizioni specifiche per il noleggio nelle condizioni di noleggio, non esiste una tale limitazione.

Potrebbero risultare costi supplementari per i giovani conducenti?

A seconda del locatore, possono essere applicati costi aggiuntivi per i giovani conduttori. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni di prenotazione dell'auto a noleggio. Il costo deve essere pagato separatamente in loco presso la società di noleggio. Inoltre  saranno addebitate tasse e imposte locali.
Se la tariffa prenotata include già i costi per i giovani conducenti, sarà di conseguenza indicato nei servizi inclusi. Quindi non ci saranno più costi separati da pagare in loco.

Posso prendere in consegna o restituire la macchina anche fuori dagli orari di apertura?

Il ritiro del veicolo di noleggio fuori dagli orari di apertura è possibile di regola dietro pagamento ma non è sempre possibile prenotarla online. 

La restituzione della macchina fuori dagli orari di apertura è di regola possibile. Vi preghiamo di informarvi sulle possibilità di restituzione ed eventuali costi risultanti al momento del ritiro del veicolo.

Dove trovo l’ufficio di noleggio del paese scelto?

Il nome e l'indirizzo del rispettivo ufficio di noleggio dove ritirare ovvero restituire il veicolo li trovate sulla conferma di prenotazione che riceverete per e-mail subito dopo la prenotazione e sul voucher del veicolo noleggiato. La documentazione verrà spedita per e-mail circa 3 settimane prima dell'inizio del nolo ovvero dopo il ricevimento del pagamento.

Durante il viaggio & restituzione

Possono guidare la macchina anche altre persone oltre al conducente principale?

Si, ma è necessario che tutti i conducenti vengano registrati nel contratto di noleggio al momento del nolo. Vi ricordiamo che la copertura assicurativa vale solo per il conducente principale / addizionale registrati nel contratto di noleggio. A seconda del paese e della compagnia di noleggio varia il numero dei conducenti che possono venire registrati in aggiunta. Vi preghiamo di considerare le condizioni generali di noleggio e gli eventuali costi supplementari per Conducenti addizionali.

Cosa succede in caso di ritiro / restituzione in anticipo o in ritardo del veicolo noleggiato?

In caso di restituzione anticipata del veicolo noleggiato non verrà effettuato nessun rimborso per il periodo non sfruttato. 

In caso di ritiro o restituzione in ritardo o in anticipo del veicolo potrebbero venire addebitati costi supplementari che dipendono dai prezzi delle compagnie di noleggio locali e verranno liquidati direttamente con il Locatore sul posto.

Posso lasciare i miei bagagli nel veicolo?

Generalmente, gli effetti personali e i bagagli non sono coperti in caso di furto o danneggiamento dall'assicurazione casco totale o di responsabilità civile della società di noleggio .
Si consiglia pertanto di non lasciare i bagagli incustoditi nel veicolo.
Assicurarsi sempre di riporre gli oggetti nel bagagliaio del veicolo quando si lascia il veicolo. Non lasciare oggetti nell'area visibile della vettura per evitare possibili effrazioni.

Una polizza assicurativa separata per il bagaglio può coprire la perdita degli effetti personali comuni. Di norma, le società di noleggio non offrono questa assicurazione in proprio.

Posso recarmi in altri paesi con il veicolo noleggiato?

Le condizioni per la circolazione sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione. 

Non è possibile fare affermazioni generiche. Eventuali viaggi all'estero devono venire indicati durante la prenotazione e necessitano l'ulteriore conferma da parte del locatore. 

In caso di prenotazione con viaggio in un altro paese vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801 e di leggere le informazioni delle condizioni generali di noleggio.

Posso prendere anche traghetti con il veicolo noleggiato?

Le condizioni per il permesso di circolazione su traghetti sono disciplinate dalle condizioni generali di noleggio del locatore che vedete durante la procedura di prenotazione e nella vostra documentazione. 

Non è possibile fare affermazioni generiche. Per viaggi in traghetto è necessaria l'ulteriore conferma del locatore. 

In caso di prenotazione con viaggi in traghetto vi preghiamo di contattare il nostro ufficio prenotazioni al numero 0844 888 801.

Di regola i viaggi in traghetto non sono coperti da assicurazione. In caso di sinistro durante il viaggio in traghetto i costi per i danni derivanti sono a carico del noleggiatore.

Devo restituire il veicolo con serbatoio pieno?

Si, di regola il veicolo noleggiato viene preso in consegna e restituito con serbatoio pieno. Laddove il veicolo venga restituito senza il pieno, verranno addebitati in aggiunta i costi per il carburante e per il servizio di rifornimento. In alternativa in molte stazioni è possibile acquistare il primo serbatoio ai prezzi correnti. In questo caso vi verrà consegnato un veicolo con serbatoio pieno che restituirete con serbatoio quasi vuoto. Il carburante rimanente non verrà rimborsato.

Devo tenere le ricevute del carburante?

Consigliamo  ai nostri soci di conservare tutte le fatture/ricevute relative al veicolo a noleggio fino alla fine del periodo di noleggio. Queste possono essere usate come prova che il veicolo è stato rifornito correttamente. Si dovrebbe sempre conservare l'ultima ricevuta del carburante. In questo modo si dimostra che il veicolo è stato consegnato con il serbatoio pieno. È consigliabile presentare la ricevuta del carburante quando si restituisce il veicolo alla stazione di servizio.

Come evitare i danni più frequenti?

Il danno più comune si verifica quando si parcheggia o si sparcheggia il veicolo a noleggio.
La metà dei danni si verifica in quei momenti.

Poiché il conducente, all'inizio del noleggio, non è ancora abituato al veicolo nuovo, il rischio di danni è in quel momento maggiore
Pertanto, e consigliato guidare con particolare attenzione quando si esce dal parcheggio o quando si lascia il parco macchine della società di noleggio.

Ecco alcuni consigli su come evitare facilmente i danni:

  • Se non siete sicuri che siate parcheggiati bene, scendete dalla macchina e date un occhiata da vicino.
  • Concentratevi e non lasciatevi distrarre
  • Prestate particolare attenzione all'angolo cieco nei veicoli di grandi dimensioni
  • Concedetevi il tempo necessario. Un incidente/danno vi costerà più tempo.

 

Cosa fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro vi preghiamo di procedere nel modo seguente:

  • Avvisare immediatamente l’ufficio di noleggio su tipo ed entità del danno. A seconda del paese e della compagnia di noleggio potrebbe essere necessario un verbale di polizia, anche per danni materiali. Il locatore ve lo comunicherà al momento della notifica dell'incidente. 
  • Fate delle foto del danno. 
  • In caso di coinvolgimento di controparte richiedere immediatamente l'intervento della polizia e far redigere un verbale. 
  • Alla restituzione del veicolo far redigere e sottoscrivere una constatazione del danno dalla stazione. 
  • Di regola i nostri partner offrono un servizio di emergenza raggiungibile 24 ore su 24. Trovate informazioni in merito nel Contratto di noleggio che vi viene consegnato sul posto.
A chi mi rivolgo come membro TCS in caso di sinistro?

In caso di guasti la prima cosa da fare è contattare l’ufficio di noleggio. Sarà poi questa a decidere come procedere.

Il locatore offre ai propri clienti un numero verde per soccorso stradale da utilizzare in caso di guasti.

Le spese relative al soccorso stradale o al traino non sono comprese nel prezzo del noleggio e sono a carico del noleggiatore. Molti locatori offrono in loco, in fase del ritiro della vettura, la possibilità di usufruire con un sovrapprezzo di un'assicurazione per il soccorso stradale che copre queste spese.

Prima dell'inizio del viaggio si informi su eventuali servizi garantiti dall'iscrizione ad TCS in caso di guasti.

Le riparazioni predisposte senza previa consultazione con il locatore non sono sostenute dall'assicuraziohne e vanno pagate dal noleggiatore.

Perché sono stato riaddebitato dal locatore?

Se trovate un addebito aggiuntivo sulla fattura finale della società di noleggio o sull'estratto conto della carta di credito dopo la restituzione del veicolo, controllate prima di tutto se il contratto di noleggio o la fattura finale elenca i servizi aggiuntivi che vengono addebitati separatamente in loco dalla compagnia di noleggio.  Potrebbe trattarsi, ad esempio, di seggiolini per bambini aggiuntivi, di un noleggio a senso unico o di un'assicurazione aggiuntiva come l'assicurazione per i passeggeri.  Se il servizio calcolato non è incluso nel prezzo di noleggio, è stato addebitato correttamente. 

Riceverò una fattura finale dal locatore?

Generalmente, quando restituite l'auto a noleggio, il locatore vi consegnerà un fattura dettagliata con tutte le prestazioni concordate inizialmente. Si prega di controllare con attenzione.
Qualora fosse necessario chiarire delle eventuali discrepanze di fatturazione, rivolgetevi alla stazione del noleggiatore. In questo modo potete chiarire rapidamente e senza problemi tutte le divergenze.
Nel caso che sorgessero domande dopo il vostro rientro, preghiamo di inviarci la fattura finale (ricevuta dal locatore) per la revisione.
Oltre alla tradizionale fattura cartacea, alcuni locatori vi inviano la fattura finale per e-mail o vi forniscono un link per recuperarla.
Lì potete comodamente recuperare la fattura online quando tornate a casa.

Avis:    https://www.avisautonoleggio.it/fattura-onine                                      Alamo USA: https://www.alamo.com/en_US/car-rental/receipts.html                      Hertz:  https://www.hertz.it/rentacar/receipts/request-receipts.do                   Sixt: https://www.sixt.it/php/profile/invoicecopy_standalone

 

 

Suggerimenti & altro

Ho alcuni suggerimenti o un feedback sul mio noleggio. Come posso contattarvi?

Vi preghiamo di utilizzare il nostro modulo di contatto oppure di contattare il nostro centro prenotazioni TCS al numero telefonico: 0844 888 801. Oppure potete inviare i suoi suggerimenti in qualsiasi momento per posta. 

ESTA Registrazione all’ingresso negli USA

Il permesso d'ingresso elettronico va richiesto solo direttamente sul sito dell'US-Departments of Homeland Security.

Come posso assicurarmi i buoni miglia della Hertz?

Durante la prenotazione potete depositare i relativi dati nel processo di prenotazione. Non è possibile una registrazione successiva. Tutte le informazioni per il computo a posteriori di buoni miglia della Hertz sono indicate qui:

Richiesta i buoni miglia della Hertz

Posso utilizzare i vantaggi del programma Gold Plus Rewards (ex Hertz # 1 Club)?

Si, alla prenotazione è possibile indicare il numero Gold Plus Rewards. Inserire allo scopo il numero nel campo “Gold Plus Rewards” nella fase di prenotazione „3. Dati personali". Non è possibile una registrazione successiva. 

Ulteriori informazioni sui vantaggi del programma Hertz Gold Plus Rewards

Non avete trovato qui la risposta alle vostre domande? In questo caso vi preghiamo di chiamarci (0844 888 801) o di utilizzare il modulo di contatto.

 

Aggiornamento: ottobre 2020