marokko casablanca fotolia 81056276

Noleggio auto in Marocco con TCS

europcar autovermietung logo sixt autovermietung, sixt mietwagen, sixt rent a car

Partire alla scoperta del Marocco con un’automobile a noleggio TCS

Una vacanza in Marocco non mancherà di incantarvi con i fantastici piaceri del mitico Oriente. Per partire alla scoperta delle metropoli arabe e di una natura da sogno come quella marocchina, l’ideale è muoversi con un’automobile a noleggio del TCS. Un viaggio in automobile a noleggio consente di fare una vacanza in Marocco visitando luoghi unici e alternando le attrazioni.

Il periodo migliore per visitare il Marocco

La posizione geografica del Marocco suddivide il regno in diverse zone climatiche. Il nord-ovest del Marocco gode di un clima mediterraneo. La selvaggità dell’Atlantico a ovest e la quiete del Mar Mediterraneo a nord offrono i presupposti ideali per una vacanza balneare rilassante su spiagge meravigliose. Nell’entroterra regna invece un clima continentale. La catena montuosa dell’Atlante attraversa il regno del Marocco con le sue cime innevate. La vetta più alta, il Toubkal, raggiunge un’altitudine di oltre 4.100 metri. 

A sud iniziano gli strepitosi paesaggi desertici del Sahara. Le regioni desertiche del Marocco sono tra le più belle del mondo. Il Marocco può essere visitato tutto l’anno. Se si noleggia un’automobile in Marocco per partire alla scoperta di questo paese leggendario è preferibile evitare il forte caldo dei mesi estivi e approfittare piuttosto delle temperature piacevoli in primavera o in autunno.

Destinazioni e attrazioni in Marocco

Il Marocco è considerato una meta mitica ed esotica ed è definito la perla dell’Africa settentrionale. È la destinazione di viaggio più importante del Nord Africa. Le grandi metropoli marocchine quali Casablanca, Fès, Marrakech, Meknès, Rabat, Tangeri e Agadir sono ben collegate a livello turistico e offrono un insuperabile equilibrio tra tradizione orientale e modernità. Gli aeroporti internazionali del Marocco sono serviti da diverse compagnie aeree con voli in partenza dalla Germania. Nel confronto dei prezzi online del TCS è possibile noleggiare un’automobile direttamente anche presso gli aeroporti seguenti:

aeroporto di Agadir • aeroporto di Casablanca • aeroporto di Fès • aeroporto di Marrakech • aeroporto di Nador • aeroporto di Ouarzazate • aeroporto di Rabat • aeroporto di Tangeri.

Oltre a sabbia, sole e mare, questo paradiso orientale offre anche molte possibilità per escursioni individuali alle principali attrazioni marocchine. 

Una splendida distesa di sabbia si estende per chilometri sulle spiagge di Agadir. Mentre il blu profondo dell’Atlantico porta a riva le sue onde sotto il sole marocchino, gli amanti delle vacanze balneari e del sole e gli entusiasti degli sport aquatici trovano il loro eldorado marocchino ad Agadir. Le spiagge nella regione attorno ad Agadir sono eccellenti anche per una vacanza in famiglia.

Per un’esperienza più dinamica e vivace si sceglierà Casablanca, la città più grande del Marocco e principale centro economico del paese. La vivace attività nei quartieri cittadini di Casablanca, con boutique, ristoranti e discoteche, difficilmente lascia spazio alla noia. Un'attrazione particolarmente importante è la moschea Hassan II.

Accanto a Gibilterra, due mondi si incontrano. Nella città portuale di Tangeri, importante centro storico e culturale, l’Europa incontra l’Africa. La città bianca è attraversata da un tortuoso labirinto di vicoletti. Con una bella tazza di tè alla menta marocchino ci si può godere al meglio la fantastica atmosfera delle culture miste.

Le quattro città imperiali di Rabat, Marrakech, Fès e Meknès

Rabat è la capitale del Marocco e attuale sede del re. Si contraddistingue per il tipico artigianato artistico marocchino che va dai gioielli alle ceramiche fino ai tappeti. Se si desidera portarsi a casa un souvenir tipico del Marocco è consigliabile fare una visita a Rabat. Al tempo stesso Rabat è un po’ meno nota e quindi meno invasa dai turisti rispetto a Casablanca e a Marrakech.

L’affascinante Marrakech viene anche chiamata la città rossa. La famosa città imperiale unisce in sé con un tocco di magia la sua eredità culturale e l’epoca moderna. Nella medina di Marrakech si trova la centralissima e molto frequentata Djeema el-Fna, la «piazza delle teste decapitate». Con la frenesia e il trambusto che vi regnano, i turisti stessi rischiano di perdere la testa. Si sconsiglia ai visitatori di assaggiare i cibi decantati agli stand: la mancanza di acqua corrente sulla piazza fa sì che gli standard igienici non siano dei migliori.

La più antica delle città imperiali è Fès. Sorge sulle propaggini dell’Atlante, nel nord del Marocco. Fès è considerata la metropoli culturale e spirituale del paese. Un’attrazione durante un viaggio in automobile a noleggio che porti in città è di sicuro la visita alle botteghe dei tintori. Con metodi che poggiano su una tradizione secolare, a Fès si conciano e si tingono le pelli degli animali. Una visita alle concerie è invece sconsigliata per chi è sensibile di odorato.

In automobile a noleggio, Fès dista circa 60 chilometri da Meknès. Grazie alla regione fertile, l’agricoltura attorno alla quarta città imperiale è molto redditizia. Meknès ha l’aria trasognata e offre una meta di viaggio ideale a tutti coloro che desiderano conoscere il Marocco delle origini. Nei suq, come vengono chiamati i quartieri che ospitano i commerci nelle città arabe, è del tutto normale spintonarsi, decantare la merce e soprattutto mercanteggiare.