Domande frequenti sul noleggio camper TCS in Germania

Camper

Spiegazione dei termini camper - roulotte

Per camper / roulotte si intendono unità mobili autonome - ovvero dotate di motore proprio - con una struttura interna o esterna adatta come abitazione.

Quali sono i camper a noleggio?

Il servizio di noleggio camper TCS noleggia camper e roulotte come nuovi di diversi produttori di fama riconosciuta, prevalentemente di marca tedesca o europea.

Quali sono i modelli disponibili?

Il servizio di noleggio camper TCS noleggia diversi tipi di camper, a iniziare da un agile e compatto TravelVan («Activity Class») per 2-3 persone fino allo spazioso camper mansardato (con alcova), in grado di ospitare fino a 6 persone («Galaxy Class»). Qui è disponibile una panoramica dei modelli.

Come si sceglie un camper?

Per garantire vacanze serene con un camper TCS, le dimensioni del veicolo svolgono un ruolo importante. Bisogna considerare in particolare il numero di viaggiatori. In un camper piccolo la vacanza a due può essere meravigliosa, ma in quattro diventa spesso troppo affollata. Nelle descrizioni dei veicoli si trova pertanto, oltre al numero di posti a sedere ammesso, anche il numero e le dimensioni dei posti letto. Sulla base delle piantine si possono capire bene i possibili posti letto e la suddivisione degli spazi.

Che cos’è un’alcova?

Si intende per alcova l’ampio slargo sopra la cabina di guida. Quest’area ospita solitamente una comoda sistemazione di posti letto per due persone facile da raggiungere dall’interno del camper tramite scaletta.

Prenotazione e consegna

Dove posso effettuare la prenotazione?

È possibile prenotare un camper ADAC nel modo seguente:

Come si effettua la prenotazione?

Subito dopo una prenotazione ricevete da noi una «conferma vincolante di prenotazione» che dovete restituirci debitamente firmata. Entro 14 giorni dalla prenotazione occorre quindi versare un acconto pari al 20% del prezzo, per un importo massimo di € 300. Il restante del pagamento dovuto in base alla conferma di prenotazione vincolante deve quindi essere versato entro 14 giorni prima della data di inizio noleggio sul numero di conto comunicato.

È possibile cambiare la prenotazione?

Se vi sono disponibilità all’interno dello stesso anno civico presso la stazione di noleggio indicata nella conferma di prenotazione e non si riduce la durata del noleggio, è possibile cambiare la prenotazione senza supplemento fino a 30 giorni prima della data di inizio noleggio concordata.

Quali sono gli orari di consegna dei veicoli?

I nostri camper TCS vengono consegnati nei giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle ore 14.00 alle ore 17.00, e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 (dietro pagamento di un supplemento).

 

La restituzione del veicolo avviene sempre di mattina, tra le ore 09.00 e le ore 11.00; si prega di rispettare gli orari esatti indicati sulla conferma di prenotazione. Al di fuori di questi orari nonché la domenica e nei giorni festivi non si consegnano né ritirano veicoli.

 

Si prega di non venire a ritirare il veicolo quando è buio né a ridosso della chiusura della stazione di noleggio: desideriamo informare i clienti in merito alla complessa tecnica dei camper in maniera completa, personalizzata e in base alle esigenze. Per evitare tempi di attesa si consiglia di telefonare prima per fissare un appuntamento con la rispettiva stazione di noleggio.

Quanto tempo devo prevedere per la consegna del veicolo?

Desideriamo informare i clienti in merito alla complessa tecnica dei camper in maniera personalizzata, completa e in base alle esigenze. Si prega pertanto di pianificare almeno un’ora intera per la consegna del veicolo. Si raccomanda inoltre di non presentarsi quando è già buio né a ridosso della chiusura della stazione di noleggio. Per evitare tempi di attesa si consiglia di telefonre prima per fissare un appuntamento con la rispettiva stazione di noleggio.

Posso parcheggiare il mio veicolo presso la stazione di noleggio per la durata del noleggio?

Presso la maggior parte delle stazioni potete naturalmente parcheggiare la vostra automobile personale da noi per la durata del noleggio del camper. Il parcheggio è gratuito o soggetto a una tassa minima. Inoltre, presso quasi tutte le stazioni è possibile parcheggiare gratuitamente l’automobile personale nelle vicinanze, in un parcheggio tranquillo. Se siete interessati, siete pregati di mettervi in contatto con la stazione di noleggio.

Posso consegnare il veicolo a una stazione diversa?

No. Attualmente non è possibile consegnare i veicoli in stazioni diverse da quelle di noleggio iniziale.

Tecnica e accessori

Quali accessori sono contenuti nel camper?

Ogni camper TCS è dotato almeno dei seguenti accessori:

  • Tenda da sole / vela di protezione dal sole
  • Portabici / garage per le bici
  • Radio/CD
  • Cavo di prolunga CEE (max. 25 metri)
  • Cuneo di livellamento (max. 2 pezzi)
  • Giubbotti di sicurezza (max. 2 pezzi)
  • 1 bombola di gas (propano/butano, max. 11 kg, a seconda del tipo)
  • Additivi sanitari WC e prodotti chimici per l'acqua fresca
Si possono portare delle biciclette? Se sì, quante?

I nostri camper sono tutti dotati di portabici /portellone per le bici (senza supplemento). A seconda del tipo di veicolo è possibile trasportare fino a 4 biciclette. Il cliente locatario risponde tuttavia in prima persona del montaggio e fissaggio sicuro delle biciclette sul portabici nonché della sicurezza ai fini della circolazione su strada, ad es. tramite affissione degli appositi cartelli segnaletici. (Un cartello segnaletico per l’Italia o per la Spagna è opzionale e disponibile su richiesta e a pagamento).

I portabici posteriori non sono adatti per le biciclette elettriché né per pneumatici. Di norma sono consentiti al massimo 15 kg per ogni guida di supporto. Il corretto utilizzo, carico e l’assicurazione del carico sono di responsabilità del conducente / cliente locatario.

 

Vany ClassPortabici posterioreFino a 2 biciclette
Activity ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 2 biciclette
Elementary ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 2 biciclette
Harmony ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 2 biciclette
Legendary ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 2 biciclette
Melody ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 3 biciclette
Easy ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 3 biciclette
Holiday ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 3 biciclette
Family ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 4 biciclette
Galaxy ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 4 biciclette
Premium ClassPortabici posteriore / garage per le biciFino a 2 biciclette

 

Che accessori posso acquistare / noleggiare?

Presso le stazioni di noleggio abbiamo a disposizione un ampio assortimento di accessori utili che si possono noleggiare e/o acquistare in parte salvo effettiva disponibilità. La stazione di noleggio è felice di fornire consulenza in merito.

Il nostro consiglio: Accessori raccomandati

Oltre alla dotazione standard / agli accessori sopraindicati, solitamente abbiamo notato che i clienti prenotano anche i seguenti accessori o li acquistano nei negozi in campeggio:

  • Grill (a carbonella)
  • Stoviglie in melammina (leggere, antirottura, in plastica pregiata)
  • Navigatore mobile
  • Occorrente per il letto
  • Set di stoviglie
  • panello di segnalazion per l'Italio o per la Spagna
  • Set di adattatori per bombole a gas Europa
  • Giubbotti di sicurezza
  • Farmacia di viaggio
  • Letteratura specialistica (guide di viaggio, guide di piazzole / campeggi...)
Motorizzazione?

Noleggiamo esclusivamente camper e campingcar dotati di motori turbodiesel robusti, potenti e a risparmio di carburante di ultima generazione. A seconda del carico e della modalità di guida, si può calcolare un consumo di diesel di 10-14 litri/100 km.

Filtro per le particelle di fuliggine?

I veicoli a noleggio della nostra flotta sono in gran parte già dotati di dispositivi ecologici con effetto di filtro per le particelle di fuliggine.

Cambio automatico, ganci per rimorchi?

Attualmente tra i veicoli a noleggio della nostra flotta ci sono veicoli con gancio per rimorchio e/o veicoli con cambio automatico. L'utilizzo di un gancio per rimorchio deve essere approvato dal noleggiatore ed è a pagamento! Nella nostra maschera di prenotazione online è possibile cercare e selezionare questo tipo di veicoli

Sistema antibloccaggio (ABS)?

La nostra flotta di camper è composta da veicoli attuali, giovani e come nuovi su collaudati telai Fiat, Ford o Renault e sono dotati - tranne che per poche eccezioni - di sistema antibloccaggio (ABS).

I veicoli sono adatti per l’inverno?

Se correttamente utilizzati e nel rispetto di alcune esigenze specifiche, naturalmente i nostri veicoli sono adatti per l’inverno. Sono perfettamente isolati e dotati di sufficiente riscaldamento. Inoltre, in relazione all’idoneità per l'uso in inverno sono realizzati e collaudati secondo la severa norma «DIN EN 1646-1 1996 D per motor caravan».

Quanto è grande il serbatoio dell'acqua fresca?

Tutti i camper TCS hanno un serbatoio dell'acqua fresca per garantire il rifornimento di acqua in viaggio. Le dimensioni del serbatoio variano a seconda del modello e sono comprese tra 80 e 120 litri. L’impianto dell'acqua fresca dei camper TCS viene pulito e disinfettato nonché consegnato vuoto alla consegna del veicolo. Al ritiro del veicolo, l’impianto dell'acqua fresca deve essere vuoto. Additivi per l'acqua fresca – su base di cloro o ioni d'argento – sono presenti su ogni veicolo.

Utilizzo di prodotti chimici per l’impianto sanitario

Per evitare l’inquinamento ambientale dovuto ai rifiuti sanitari liquidi, si prega di utilizzarli il meno possibile e non più di quanto consigliato dal costruttore. Si prega di non smaltire mai il contenuto della cassetta del WC nella natura e nemmeno nei tombini stradali. Si prega di smaltirli esclusivamente nelle stazioni di smaltimento previste a tal fine o presso i WC disposti accanto agli impianti di depurazione e di diluire il contenuto con sufficiente acqua.

I camper ADAC hanno i bollini delle polveri sottili?

Sì. La protezione dell’ambiente sta a cuore a noi come a tutti i camperisti. Tutti i camper TCS sono pertanto dotati di bollino delle polveri sottili. La maggior parte dei camper ha un bollino delle polveri sottili verde, poiché il servizio di noleggio camper TCS è tra i primi servizi di noleggio sul territorio nazionale ad aver utilizzato sistematicamente veicoli turbodiesel potenti e a risparmio di carburante con filtro per le particelle di fuliggine. Alcuni camper (pochi) hanno ancora il bollino delle particelle sottili giallo a causa dell’anno di costruzione del veicolo e non possono pertanto circolare nei centri storici.

Quale consumo mi devo aspettare?

La flotta di camper a noleggio TCS comprende esclusivamente veicoli turbodiesel potenti e a basso consumo di ultima generazione. A seconda del carico e della modalità di guida, si può calcolare un consumo di diesel di 9-15 litri/100 km.

Come funziona l’approvvigionamento di gas nei campeggi in Europa?

I camper TCS sono dotati di apparecchi a gas, tra cui ad es. una caldaia per l'acqua calda, riscaldamento a gas, fornelli a gas e frigorifero a gas. Per ogni noleggio viene consegnata una bombola a gas tedesca piena con un massimo di 11 kg di propano/butano, che di norma sono sufficienti. Se durante il viaggio dovesse essere necessario rifornirsi di gas, in Germania è possibile rifornirsi a pagamento presso quasi tutti i centri di bricolage, i campeggi e i negozi specializzati. Per farlo è sufficiente consegnare la bombola vuota e si ottiene in cambio la bombola di gas piena. Costi a seconda della stazione di rifornimento: € 18-28/11 kg pieno.

 

All’estero la situazione è più complicata a causa dei sistemi diversi per quanto riguarda le bombole a gas. Qui si può trovare un elenco dettagliato in merito.

 

Per i viaggi all’estero si consiglia in generale di consultare i set europei disponibili nel negozio specializzato del campeggio, solitamente ben assortito:

  • Il set per il pieno in Europa: quattro adattatori per riempire le bombole di gas da campeggio tedesche all’estero. 
  • Il set di raccordi per l’Europa: quattro adattatori che consentono di collegare il regolatore a gas tedesco a molte bombole a gas europee.

Costi per ogni set € 15.- circa.

Dove e come posso trovare acqua fresca mentre sono in viaggio?

In tutta Europa ci sono ormai migliaia di impianti di fornitura e smaltimento in cui è solitamente possibile riempire il serbatorio di acqua fresca, spesso anche gratuitamente o a un costo irrisorio. È inoltre possibile fare scorta di acqua in tutti i campeggi. Nei Paesi del Sud Europa è spesso possibile rifornirsi di acqua ai distributori di benzina dietro pagamento di una piccola cifra. Per evitare problemi alla salute si consiglia di rifornirsi di acqua fresca solo da fonti che risultano impeccabili dal punto di vista igienico e di utilizzare gli additivi forniti secondo le istruzioni del produttore nonché un filtro per la sabbia. Il serbatoio dell'acqua fresca dei camper può essere riempito comodamente dall’esterno tramite il tubo dell'acqua, l’annaffiatoio o un secchio con imbuto.

Costi, aspetti finanziari, danni

A quanto ammonta la cauzione?

La cauzione ammonta a 1.500 euro per noleggio e camper e deve essere depositata alla consegna del veicolo senza tasse, in contanti – o anche tramite carta di credito presso alcune stazioni di noleggio.

Costi in caso di cancellazione?

In caso di recesso dalla prenotazione vincolante si applicano le seguenti tasse di cancellazione:

10% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione entro il 100° giorno prima della data di inizio noleggio concordata; tuttavia almeno € 75 / prenotazione

20% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione dal 99° al 61° giorno prima della data di inizio noleggio concordata;

40% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione dal 60° al 30° giorno prima della data di inizio noleggio concordata;

60% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione dal 29° al 15° giorno prima della data di inizio noleggio concordata;

70% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione dal 14° all’8° giorno prima della data di inizio noleggio concordata;

80% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione dal 7° giorno prima della data di inizio noleggio concordata;

90% del prezzo di noleggio in caso di cancellazione a partire da 48 ore prima della data di inizio noleggio concordata.

 

A fare fede per definire la data esatta del recesso è la data in cui la dichiarazione scritta di recesso è pervenuta al noleggiatore. Una mancata consegna/un mancato ritiro sono considerati alla stregua di un recesso. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione di copertura dei costi di recesso dal viaggio per assicurare il rischio di cancellazione.

Calcolo del prezzo di noleggio in caso di accavallamento dei periodi stagionali?

Il prezzo di noleggio viene calcolato a notte e tiene conto in maniera precisa di un eventuale accavallamento dei periodi stagionali.

In caso di restituizione anticipata viene restituito anche del denaro?

In caso di restituzione anticipata non è purtroppo possibile accreditare denaro per i giorni di noleggio non utilizzati, salvo nel caso in cui il noleggiatore si sia macchiato di negligenza grave.

Quali altri costi accessori ci sono?

I nostri prezzi di noleggio comprendono già l’imposta sul valore aggiunto, un’assicurazione di responsabilità civile (commerciale) nonché un’assicurazione Casco integrale con franchigia di € 1.500.- e un’assicurazione Casco parziale con franchigia di € 1.500 per sinistro (esonero della responsabilità secondo i principi di un’assicurazione Casco parziale / totale con franchigia pari a € 1.500 per camper per sinistro a condizione che le condizioni di noleggio non prevedano ulteriori responsabilità del cliente locatario). A ogni noleggio e veicolo noleggiato si applica un forfait di consegna una tantum dell’ammontare di € 159, già contenuto nel prezzo di noleggio qui riportato. Se il veicolo viene restituito con gli interni non puliti o puliti in modo insufficiente, si applicano costi per la pulizia pari almeno a €145. Se il WC non è stato pulito e/o svuotato prima della restituzione del veicolo, si applica una tassa di pulizia del WC pari a € 145.-. I costi di carburante, pedaggio, parcheggio, piazzole, campeggi e traghetti nonché le multe e altri costi d'esercizio sono tutti a carico del cliente locatario.

Si accettano carte di credito?

Attualmente presso quasi tutte le stazioni di noleggio si accettano carte di credito Visa e MasterCard nonché la carta Maestro/EC sia per il pagamento sia per il deposito della cauzione. Si prega di informarsi precedentemente se la propria stazione accetta carte di credito.

Forfait di consegna? Cosa comprende?

Il forfait di consegna pari a € 159 per i camper deve essere versato una tantum per noleggio e veicolo a noleggio e deve essere corrisposto unitamente alla fattura di noleggio prima dell’inizio del noleggio. Questa tassa di servizio è già compresa nel prezzo di noleggio ed è composta delle voci seguenti:

  • Approntamento del camper in maniera che sia pronto per l'esercizio
  • Consegna personale del veicolo
  • Ritiro personale del veicolo
  • Pulizia esterna del veicolo al ritiro del veicolo
  • 1 bombola di gas (propano/butano, a seconda del tipo max. 5 risp. 11 kg)
  • Additivi sanitari WC e prodotti chimici per l'acqua fresca
Come comportarsi in caso di riparazioni di piccola entità?

Riparazioni e pezzi di ricambio di piccola entità fino a un importo di 150.- euro possono essere effettuati dal cliente locatario presso un’impresa specializzata del settore camper senza che occorra contattare il noleggiatore; dietro presentazione del giustificativo originale dell’officina - e consegna del pezzo sostituito in caso di pezzi di ricambio - provvederemo al rimborso.

Cosa è consentito, condizioni, disposizioni giuridiche

Comportamento da tenere in caso di infortunio o sinistro

Dopo un caso di infortunio, incendio, rapina, danno causato da selvaggina o danni di altro tipo, il cliente locatario è tenuto a informare immediatamente la polizia. Lo stesso vale in caso di incidenti causati dal cliente locatario senza l’intervento di terzi. Inoltre, il cliente locatario è tenuto a informare immediatamente per iscritto il noleggiatore in merito a tutti i dettagli dell’incidente o del sinistro, anche in caso di danni di entità minima. Il resoconto dell’incidente/del sinistro deve comprendere in particolare nome e indirizzo delle persone coinvolte nonché di eventuali testimoni, nonché le targhe ufficiali dei veicoli coinvolti. Non si possono riconoscere le richieste di rimborso danni di altre persone coinvolte nell’incidente. Eventuali danneggiamenti o eventi particolari legati al veicolo devono anch'essi essere comunicati al noleggiatore immediatamente, o al più tardi al momento della restituzione del veicolo.

Vantaggi per i soci TCS?

I soci TCS beneficiano dei seguenti vantaggi tariffari:

  • Consegna o ritiro di sabato a un prezzo vantaggioso.
  • 3% di sconto sul prezzo giornaliero di noleggio (senza forfait per la consegna).
Noleggiare un campingcar come cittadino svizzero - Cosa bisogna tenere a mente!

Naturalmente è possibile noleggiare un campingcar TCS come cittadino svizzero. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente: Se noleggiate un veicolo al di fuori dell'UE, è essenziale che lo registriate presso un ufficio doganale di frontiera al vostro primo ingresso in Svizzera! Potete trovare gli orari di apertura degli uffici qui:https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/l-afd/organizzazione/operationen/indirizzi-della-dogana-civile.html

L'ufficio doganale vi rilascerà quindi una lettera d'intenti che vi permetterà di utilizzare il veicolo (che non è registrato in Svizzera) per 8 giorni in Svizzera, a partire dall'inizio del contratto di noleggio. Se il veicolo viene usato per la prima volta all'estero, questi giorni saranno dedotti. Indipendentemente dal regolamento degli 8 giorni, è possibile utilizzare il camper per 3 giorni in Svizzera, dove il giorno del passaggio della frontiera non viene contato.

In quali Paesi posso viaggiare?
europakarte erlaubte einreise länder adac wohnmobil wohnwagen

Sono consentiti viaggi all’estero all’interno dell’Europa ad eccezione dei seguenti Paesi / delle seguenti regioni:

Bulgaria, Romania, Moldavia, Bielorussia, Russia, Ucraina, Turchia e Islanda.

Non sono generalmente consentiti i viaggi in zone di guerra o di crisi.

 

È ammesso portare i camper a bordo di traghetti adatti e autorizzati in Europa. Il camper è in tal caso assicurato alle condizioni prenotate.

Perché non è consentito viaggiare in alcuni Paesi?

Per motivi assicurativi, i nostri veicoli a noleggio non possono purtroppo entrare in alcuni Paesi come Bulgaria, Romania, Moldavia, Bielorussia, Russia, Ucraina, Turchia, Islanda e Cipro. Inoltre, in questi Paesi non siamo in grado di garantire lo standard di servizio usualmente fornito in Svizzera in caso di incidente / guasto. In caso di ingresso consapevole, ovvero in violazione del contratto, in questi Paesi, i clienti non beneficiano di copertura assicurativa né di limitazione della responsabilità nei confronti del noleggiatore. Inoltre, in caso di guasto non si organizzano né si forniscono prestazioni di assistenza.

Classi di patente?

Per la maggior parte dei veicoli della nostra flotta di camper è sufficiente la vecchia classe di patente di guida 3. La classe di patente B è necessaria per veicoli con peso totale ammesso fino a 3.500 kg, per i veicoli con peso totale ammesso superiore a 3.500 kg occorre invece la classe di patente C1.

Qual è l’età minima necessaria per il noleggio?

L’età minima necessaria per il noleggio è di 21 anni; inoltre, il locatario deve essere in possesso da almeno un anno di una patente di guida valida per la rispettiva categoria di veicolo.

Durata minima del noleggio?

Previa disponibilità di un camper, è sostanzialmente consentito il noleggio di qualsiasi durata purché economicamente sostenibile. Durante le vacanze scolastiche, tuttavia, la durata minima di noleggio è di 12 notti. Eccezione: buchi tra le prenotazioni.

Quanti km gratuiti sono compresi nel prezzo di noleggio?

I km gratuiti inclusi e i costi per eventuali km aggiuntivi necessari sono indicati nel listino prezzo di volta in volta valido o nella rispettiva offerta speciale.

Posso prendere visione del veicolo anticipatamente presso una stazione di noleggio?

In linea di massima è possibile prendere visione dei veicoli presso una delle oltre 90 stazioni di noleggio presenti su tutta la Germania durante i normali orari di apertura (lun.-ven. ore 9-18.00 / sab. ore 9-12.00). Si segnala che, a seconda della stazione e del grado di occupazione, non sempre è possibile prendere visione sul posto di uno spaccato rappresentativo della flotta di veicoli a noleggio. Si consiglia espressamente di contattare prima la stazione di noleggio per fissare un appuntamento di presa visione e consulenza.

Gli animali domestici sono ammessi a bordo?

Gli animali domestici sono ammessi a bordo solo dietro pagamento di un supplemento nonché previo accordo esplicito con la stazione di noleggio interessata (I veicoli destinati al trasporto di animali domestici sono riconoscibili nella sezione di prenotazione dal simbolo del cane in combinazione con "sì"). Si segnala che la presenza di animali può comportare interventi extra di riparazione e/o pulizia e comportare pertanto costi aggiuntivi! Ci riserviamo inoltre il diritto di rifiutare animali domestici e/o di indicare disposizioni restrittive (per es. l’animale può stare a bordo del veicolo solo all’interno di trasportini / dispositivi di trasporto ammessi). Il cliente locatario risponde del trasporto sicuro e regolamentare degli animali domestici nonché del rispetto di eventuali disposizioni di ingresso e vaccinazione.

È consentito fare campeggio libero?

In Europa sinora non esiste una regolamentazione unitaria in merito, tutt’altro: ogni Paese ha norme, disposizioni e leggi diverse in merito. Si consiglia di studiare le disposizioni dei Paesi visitati prima della partenza. Informazioni in merito sono disponibili anche qui.

 

In Germania è consentito pernottare sporadicamente per «recuperare la capacità di guidare» quasi ovunque (tranne dove esplicitamente vietato). Non è invece consentito tenere un comportamento simile a quello che si terrebbe in campeggio (per es. aprire la tenda da sole, disporre all’aperto le sedie da campeggio e i tavolini...)!

 

Per ragioni di sicurezza si raccomanda inoltre di pernottare solo su piazzole consentite e adatte - per es. piazzole per camper e/o piazzole in campeggio. È importante interrogarsi ogni volta sulle condizioni effettive e sostare solo dove ci si sente sicuri.

È consentito viaggiare a bordo dei traghetti? L’assicurazione copre anche questi viaggi?

È ammesso portare i camper a bordo di traghetti adatti e autorizzati in Europa. Il camper è in tal caso assicurato alle condizioni prenotate.

Certificato di assicurazione del prezzo del viaggio?

L’oggetto del contratto è unicamente il noleggio di un camper TCS. Il noleggiatore non è tenuto a fornire le prestazioni di viaggio ovvero una totalità di prestazioni di viaggio (viaggio). Non si applicano in alcun caso le disposizioni di legge inerenti il contratto di viaggio - e segnatamente gli artt. 651 a-l del codice civile tedesco (BGB). Il cliente locatario conduce il proprio viaggio autonomamente e utilizza il veicolo sotto la propria responsabilità. Non è pertanto necessario rilasciare un certificato di assicurazione del prezzo del viaggio, che non è peraltro previsto.

Non hai ricevuto una risposta alla tua domanda su questa pagina? Allora usa il nostro modulo di contatto.


Stato: marzo 2023